Sfoglia il giornale
Stampato e distribuito il nuovo numero de il giornale comunale della città siciliana.
Tratto dall’editoriale del Sindaco di Termini Imerese Totò Burrafato.
L’arrivo del 2016 ci impone di riflettere sul futuro della nostra Città.
Analisi che per quanto mi riguarda deve essere portata avanti tenendo conto sia delle prospettive positive che si intravedono all’orizzonte, sia delle tante criticità che giorno per giorno viviamo per la crisi socio-economica che stiamo ancora attraversando e che, purtroppo, tarda ancora a lasciare il passo a quella “ripresa” che nel resto del Paese inizia a sentirsi.
Questo possiamo affermare dopo i primi mesi di attività amministrativa svolta in questo anno nuovo.
Il Paese sembra essersi messo in moto avviando a conclusione alcune opere da tempo in cantiere, adottando alcune riforme importanti e fondamentali, tentando anche la
via dell’innovazione economica. E ancora ricercando quel cambiamento delle istituzioni che è passato, e che deve continuare, attraverso un ulteriore svecchiamento della classe politica.
Il vento del cambiamento però deve fare i conti con le tanti e forti resistenze che si concretizzano in una cultura e in un malcostume comportamentale che rischia di tradursi in processi burocratici esasperati e lunghi, in una fitta rete di clientele, in una corruzione sistemica (soldi in cambio di favori), in una lunga serie di furbetterie di vario genere messe in campo per evadere un fisco ancora eccessivo.
Taccuino d’Himera marzo 2016
Posted on