Tutta l’Italia si dipinge di mille colori, e nell’aria risuonano musiche e risate per il Carnevale: da Nord a Sud, ogni città ha la sua tradizione. Vediamo quelle imperdibili.
Ivrea – Il Carnevale di Ivrea, che si terrà dal 24 febbraio al 6 marzo, è il più antico Carnevale Storico d’Italia: l’origine risale addirittura al Medio Evo. La Battaglia delle Arance, momento clou dell’evento, avrà luogo da domenica 3 marzo a martedì 5 nelle principali piazze cittadine.
Venezia - Dal 17 febbraio al 5 marzo 2019 a Venezia va in scena il Carnevale. La città si veste a festa e si riempie di colori. Ogni giorno, durante tutta la durata del Carnevale, nelle calli di Venezia si potranno assaporare il fascino e la magia di una manifestazione unica, che attira ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
Cento – Il Carnevale di Cento, nelle domeniche del 24 febbraio, del 3 e 10 marzo 2019 trasforma il centro storico e la Piazza Guercino in una festa in maschera, tra pupazzi in carta pesta e spettacoli in costume. Il gran finale sarà l’ultima domenica, con la premiazione del carro vincitore e il rogo di Tasi.
Sauris – Il Carnevale di Sauris, In Friuli Venezia Giulia, è uno dei più antichi dell’arco alpino. L’appuntamento è per sabato 2 marzo nel pomeriggio, quando il Rölar con i suoi sonagli appesi alla cintura gira nelle frazioni richiamando le maschere, suddivise in belle e brutte e guidate dal Kheirar, il “regista” della mascherata. Tutte insieme fanno poi il giro della borgata accompagnate da gente del paese e turisti. Dopo il tramonto, lo spettacolo è quello della Notte delle lanterne, una suggestiva passeggiata fra i boschi a cui tutti sono invitatiad assistere grande falò propiziatorio, attorno a cui si gustano vin brulè e dolci.
Comacchio – Al Carnevale sull’Acqua di Comacchio, nelle domeniche del 24 febbraio e del 3 marzo 2019 sfilano barche allegoriche e gruppi mascherati lungo i canali. Tra le vie del paese sarà allestito il mercatino.
Ferrara – Il 2 e 3 marzo 2019 a Ferrara si celebra il Carnevale degli Este, dedicato quest’anno al mondo naturale del Rinascimento e a Lucrezia Borgia. La città si animerà di dame e cavalieri, maschere e simboli della natura: cene di corte e ricchi banchetti, feste, spettacoli di musica e danza, duelli e giostre, il teatro comico di Plauto, il corteo storico in costume rinascimentale allieteranno i partecipanti.
Putignano – Il Carnevale di Putignano compie 622 anni. Comincia dicembre, ma la giornata più importantie sarà quella conclusiva di martedì 5 marzo quando, alle 19 in punto, partirà la parata conclusiva degli scenografici carri allegorici, preceduta da eventi per grandi e piccoli. La giornata è anticipata da “Aspettando la sfilata”, con il mercatino medievale, la giocoleria, falconeria e tavolata medievale previsti nei giorni giovedì 28 e le domeniche 24 febbraio e 3 marzo.
Acireale – La storia del Carnevale di Acireale affonda le radici nel Cinquecento. Ogni anno vanno in scena anno imponenti carri allegorici, Carri infiorati e mini-carri detti “lilliput”, con a bordo un bambino. Il 4 marzo sarà la Giornata dei Fiori, dedicata al movimento hippy degli anni ’60. Gran finale martedì 5 marzo con la parata alle 15.30 e, alle 23.00, la premiazione dei concorsi in piazza Duomo.
Sciacca – Il Carnevale di Sciacca è fra le manifestazioni popolari della Sicilia, con Peppe Nappa come maschera simbolo. Il 28 febbraio, Giovedì Grasso, si esibiranno gruppi mascherati. Venerdì 1 marzo, il centro cittadino si animerà con la sfilata dei carri allegorici, che si replicherà tutti i giorni da sabato 2 a martedì 5 marzo.