Astrologia

L’astrologia è un complesso di credenze e tradizioni secondo le quali le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscono sugli eventi umani collettivi e individuali.
Astrologo è chi pratica l’astrologia, mentre la sua divinazione è chiamata oroscopo.
Astrologia Occidentale
È la tradizione astrologica sviluppatasi in Occidente; si fonda sul Tetrabiblos di Claudio Tolomeo (II secolo d. C.) dedicato alle tradizioni astrologiche sviluppatesi in Africa, Medio Oriente ed Europa dall’VIII secolo a.C..
Astrologia Indiana
È la tradizione astrologica dell’Induismo (la religione è la predominante in India), è una delle sei discipline del Vedanga ed è chiamata Jyotish che significa: “Qualcuno ben informato o illuminato dalla conoscenza della nascita, del destino e del rapporto con l’acqua, la terra e le stelle”. Al plurale significa “scienza dei corpi celesti”.
Astrologia Cinese
È basata su un calendario lunisolare e su alcune tradizionali unità di misura del tempo. È strettamente collegata alla filosofia cinese, dalla quale mutua numerosi concetti tra i quali lo Yin e Yang, i cinque elementi, i dieci tronchi celesti e i dodici rami terrestri.
Astrologia Maya
L’astrologia maya è costituita da un insieme di osservazioni di tipo astronomico e geodetico ai quali si accompagnavano riferimenti mitologici, religiosi, genealogici e politici. I Maya possedevano un’ottima conoscenza della misurazione del tempo, dei fenomeni astronomici e dei corpi celesti dai quali erano estremamente affascinati.
Ascendente
Detto anche Sole Levante, è il punto dello Zodiaco che interseca l’orizzonte a Est nel momento della nascita di un individuo; identifica quindi il segno zodiacale che sorge in quel preciso istante. Nel sistema zodiacale delle case è il punto di partenza (detto anche cuspide) della prima casa e il punto di partenza della suddivisione in case del cielo di nascita. La prima casa, in particolare, rappresenta l’aspetto dell’individuo, il modo in cui gli altri ci percepiscono, in definitiva ciò che chiamiamo “prima impressione”.
Insieme al Sole (l’ego) e alla Luna (il subconscio) è uno degli elementi più importanti nell’interpretazione della carta natale e quindi è fondamentale della personalità di un individuo. La sua influenza dell’ascendente può ancora subire ulteriori variazioni, dovute alla presenza di pianeti nella prima casa. Segni cardinali
I segni cardinali sono i quattro segni zodiacali nei quali si trova il Sole all’inizio di ciascuna stagione: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno. L’ingresso del sole nei segni cardinali coincide pertanto con i due equinozi e i due solstizi. Si tratta di segni che indicano le modalità di azione e i comportamenti.

I commenti sono chiusi.