Dal Governo arrivano 5 milioni di euro per riqualificare il Bocciodromo e la Biblioteca.
La biblioteca comunale, ospitata all’interno dell’edificio di Palazzo Casanova, subirà un completo restyling, così come il bocciodromo.
La notizia viene data dal primo cittadino dopo che il Governo, grazie anche all’intermediazione di Anci, ha confermato il finanziamento destinato al Comune di Bareggio.
Per la rigenerazione urbana di bocciodromo e biblioteca, infatti, arriva nelle disponibilità del Comune una cifra monstre, che ora andrà utilizzata al meglio: 5 milioni di euro.
E la sindaca Linda Colombo, dopo aver avuto la conferma del finanziamento, non può che esultare alla notizia.
“Con l’apporto del nostro Ufficio Tecnico, l’estate scorsa abbiamo deciso di partecipare al bando per la rigenerazione urbana e ora la nostra domanda è rientrata tra quelle finanziate – ha infatti spiegato - e per quanto riguarda Palazzo Casanova, che ospita la biblioteca e il Settore Sociale, faremo un completo restyling sia della struttura sia delle funzioni interne. È nostra intenzione, inoltre, ampliare la biblioteca inglobando anche l’ala in disuso lasciata libera dall’ASST. Senza dubbio si tratta di un passo importante per dare un volto nuovo a tutto il centro storico tramite la riqualificazione di due storici edifici comunali che saranno rimessi a nuovo e adattati ancora di più alle esigenze dei cittadini. Ringrazio ANCI per l’importante lavoro di sensibilizzazione portato avanti col Governo affinché le risorse fossero distribuite in maniera equa, la Lega e tutti coloro che hanno dato una mano a raggiungere questo risultato”.
Per quanto invece riguarda il bocciodromo, invece, si partirà con “la riqualificazione energetica, la demolizione dei magazzini retrostanti e la bonifica dell’amianto”.
Il segretario del Pd Matteo Braga, ricevuta questa notizia, ha commentato che “senza dubbio è un’ottima notizia per Bareggio, la biblioteca è da anni che necessita di un restyling e noi questo l’abbiamo sempre chiesto e sottolineato. Ora che sono arrivati questi fondi governativi vigileremo che siano spesi nei migliori dei modi, e il nostro auspicio è che anche i giovani e gli studenti possano essere in qualche modo coinvolti nel progetto. Oltre che una rigenerazione della struttura, serve un rinnovo importante anche delle aule studio”.
Tratto da Bareggio Live, edizione di maggio 2022
Testo e intervista a cura di Sara Greta Passarin