Capri, la rinascita di villa Lysis

Negli ultimi tre anni sono state ben 40mila persone a scegliere di visitare villa Lysis durante la loro vacanza a Capri. Un grande successo per il rilancio di questo luogo stupendo, annunciato con orgoglio dall’Associazione “Àpeiron”, affidataria del servizio di gestione della villa storica.

L’amministrazione comunale di Capri ha riqualificato e recuperato tanti angoli della stupenda villa Lysis (dal Tempietto, alla Terrazza della copertura, dal Parco, alle diverse sale, dai viali a tutti i percorsi naturalistici) e il pubblico ha sicuramente apprezzato: se sono stati numerosissimi i turisti a volerla visitare, sono stati molti anche i capresi che hanno scelto di riscoprire uno dei luoghi più interessanti e particolari della loro Isola, negli ultimi tempi un po’ trascurato.

Nel periodo estivo Villa Lysis ospita concerti, esposizioni, spettacoli teatrali o di danza, che lo scorso anno hanno riscosso un’interesse straordinario. “Ci auguriamo che l’impostazione e l’organizzazione per l’apertura della Villa possano essere rinnovate per il futuro perché siamo sicuri che ciò sarà di ulteriore richiamo per tantissimi visitatori italiani e stranieri, ma anche opportunità di lavoro e di studio per tanti nostri giovani concittadini” hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura, Caterina Mansi, e l’Assessore al Turismo, Antonino Esposito.

Villa Lysis, un’incantevole edificio in stile liberty che, nel 1905, Edouard Chimot progettò per il conte Fersen su una collina all’estremità nord est dell’isola, offre uno spettacolo stupefacente: elegante, eccentrica, lussuosa, riservata e nello stesso tempo sfarzosa. Nei saloni non mancano arredi preziosi e marmi pregiati, con arredi che spaziano dallo stile Luigi XVI alla teatralità neoclassica, dall’imponenza dell’arte greca alle forme sinuose dell’art nouveau, dalle dorature tipiche della Secessione viennese fino allo stile orientale. Per non parlare dei giardini lussureggianti e del panorama mozzafiato che si gode dal belvedere: la villa è costruita su un sperone a picco sul mare che affaccia sulla baia di Marina Grande.

Se scegliete Capri per le vostre vacanze, non dimenticate di portare con voi la nostra guida!

I commenti sono chiusi.