Casa 2.0 con la domotica

Domotica la chiave di volta per la casa moderna in stile 2.0. Lo spunto per conoscere questa declinazione tecno (logica) dell’antico adagio Casa dolce casa dall’edizione di novembre del Giornale di Legnano, pagina 9, dedicata al mercato immobiliare e dintorni, dal quale abbiamo già tratto ispirazione per scegliere il colore delle pareti della stanza e conoscere il fenomeno dello Home Staging.

Domotica significa avere una casa automatica e autonoma, grazie a questa scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie deputate a migliorare la qualità della vita nella casa grazie all’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni e informatica.

In soldoni, si tratta di soluzioni tecnologiche che permettono di gestire in remoto, grazie a un semplice click (o a una serie di comandi provenienti da app dedicate via smartphone e o tablet) elettrodomestici, impianti di condizionamento, pannelli solari, e sistemi di sicurezza, senza dimenticare, tra l’altro e non certo in ultimo, come l’uso domotico degli elettrodomestici porti in dote un risparmio energetico capace di ammortizzare le relative spese di installazione.

Domotica qualche esempio? Si va dall’interruttore in grado di spegnere luci, abbassare le tapparelle e far scattare l’antifurto, ad altri che implementano funzioni più all’avanguardia quali, per esempio, lo stop all’impianto di condizionamento se le finestre sono aperte, speciali rilevatori in grado di bloccare l’erogazione di gas e acqua, in caso di perdite, o ancora dispositivi in grado di resettare l’impianto elettrico in caso di black-out.

Detto che queste funzioni possono risultare davvero utili per permettere ad anziani e bambini di vivere in casa lontano dai pericoli (in caso di momentanea assenza di figli o adulti), altre applicazioni riguardano frigoriferi (o freezer) che segnalano le scadenze oramai prossime dei cibi, aspirapolvere che puliscono autonomamente il pavimento (per caso a qualcuno ricorda la scopa magica di Topolino, apprendista stregone, in Fantasia?), o lavatrici capaci di dosare il detersivo nella giusta quantità, per evitare sprechi e difendere anche l’ambiente.

http://www.limedizioni.com/portfolio/il-giornale-di-legnano-novembre-2021/

 

I commenti sono chiusi.