Da sabato 2 febbraio a lunedì 24 giugno a Genova un appuntamento da non perdere: quello con Dragons, la mostra di rettili e sauri vivi più grande al mondo, in scena al Museo di Storia Naturale Doria. Scordatevi però creature fantastiche, enormi bestie sputafuoco e creature feroci e alate: quelli che vedrete saranno varani, mostri di Gila, basilischi, gechi, camaleonti e iguane.
La mostra si estende su 50 ettari, che ospitano circa 100 esemplari vivi, per 50 specie differenti di varani, mostri di Gila, basilischi, gechi, camaleonti e iguane. Tutti i rettili presenti sono nati in cattività e messi a disposizione da allevatori specializzati. Una prima sala è dedicata all’approfondimento scientifico delle varie specie, e alcuni pannelli forniscono tutte le spiegazioni sugli animali contenuti nelle teche.
“Dragons è alla prima assoluta al Museo di Storia Naturale – spiega Giuliano Doria, direttore del Museo – Si tratta della più grande mostra scientifica sui rettili Sauri, un bel biglietto da visita per Genova. Queste creature hanno sicuramente ispirato le leggende sui draghi: proprio per questo fra i pannelli del percorso espositivo, che narrano biologia e anatomia dei rettili, abbiamo 6 pannelli che raccontano delle leggende che questi animali hanno ispirato, dai draghi in Cina fino ai giorni nostri, passando attraverso i draghi nei videogames o nei film. Il Museo Doria è sempre in evoluzione: mostre come Dragons non erano pensabili anni fa, oggi invece si possono offrire, tenendo conto che lungo i 150 anni del Museo di Storia Naturale abbiamo sviluppato la nostra attività scientifica di conservazione dei materiali e di ricerca”.
La mostra è aperta da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18. Il biglietto intero costa 12 euro, mentre per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e per gli over 65 è previsto un biglietto a prezzo ridotto.