Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani

La Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani si festeggia oggi 26 settembre, per celebrare l’amicizia tra cani ed esseri umani: un rapporto tanto antico quanto ricco di affetto.

Cade quindi in data odierna questo appuntamento conosciuto come Dog Lovers’ Day, ossia come già anticipato sopra la Giornata Mondiale degli Amanti dei Cani, i nostri amici a quattro zampe; attenzione, però, a non fare confusione con altre due importanti date previste nel corso dell’anno e sempre dedicati a Fido: la Giornata Mondiale del Cane, in data 26 agosto e la Giornata Mondiale del Cane in Ufficio, in calendario invece il 22 giugno, quindi proprio a inizio estate.

Dog Lovers’ Day è stato istituito, per la precisione nel 2015 anno della prima edizione, con lo scopo precipuo di valorizzare il rapporto che lega l’essere umano con il suo migliore amico e rappresentare, dunque, un’occasione in più per ricordare non soltanto il legame fra uomo e cane, ma anche per dedicare più attenzione e non trascurare questi amici sempre pronti a farci festa in ogni occasione. Detto che anche in Italia la ricorrenza è molto sentita – è promossa e sostenuta dalla Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (Leidaa) e dalla World Dog Alliance – negli anni la festa ha riscosso un successo crescente e in ogni angolo della Terra; infatti, sono state organizzate corse e maratone con i propri Pet, visite dedicate a mostre e musei, gare cinofile e sfilate in versione quattro zampe.

Il 26 settembre potrebbe essere anche un’occasione per iniziare un cammino insieme fra bipedi e quadrupedi. Perché quindi, fra le tante iniziative da adottare, non pensare a una gita in uno dei tanti canili dove sono ospitati tanti cani, spesso reduci da esperienze traumatizzanti, non ultima quella dell’abbandono estivo? Senza dimenticare che l’adozione è un atto oltreché di amore di responsabilità, va però sottolineato come sia percorribile, per chi non abbia la possibilità di ospitare in casa un cane, l’opzione dell’adozione a distanza. In questo modo si possono aiutare, con delle donazioni, quattro zampe, istituzioni e volontari.

 

I commenti sono chiusi.