Anche quest’anno la piattaforma di viaggi Skyscanner ha chiesto il parere dei propri utenti per stilare la classifica dei borghi più belli d’Italia. Ogni Regione è rappresentata da un paesino, per un totale di 20 mete imperdibili. La selezione è avvenuta in ai commenti di chi le ha visitate, tra le cittadine con una popolazione inferiore ai 35mila abitanti e un elevato stato di conservazione.
Il minimo comune denominatore dei borghi più belli d’Italia è il paesaggio circostante: che sia un lago, le colline, un tratto di costa o l’alta montagna, è stato l’ambiente a conquistare il cuore dei viaggiatori.
In Valle D’Aosta è stato selezionato il piccolo comune di Avise (Aosta) con i suo tre castelli, mentre in Piemonte a primeggiare su tutti è stato Canelli (Asti) con la sua meravigliosa vista sulle colline delle Langhe e del Monferrato, e con le sue “cattedrali sotterranee”, la rete di cantine che si snodano lungo tutte le viscere della città. Noli (Savona) e la sua spiaggia bianca a forma di mezzaluna sono la meta imperdibile in Liguria, mentre le acque cristalline del Lario, i colli e le ville storiche sono valse a Lenno (Como) la menzione d’onore per la Lombardia.
Molveno (Trento), con le sponde del lago da un lato e le vette delle Dolomiti del Brenta dall’altro, è la località più amata del Trentino Alto Adige. La piazza di Marostica (Vicenza), con la gigantesca scacchiera che decora la sua pavimentazione, è valsa al borgo il titolo di più bello del Veneto; le vestigia romane e il castello-fortezza sono invece i punti forti di Tricesimo (Udine), comune sul gradino più alto del podio del Friuli Venezia Giulia.
La suggestiva vista sul mare della riviera adriatica che si gode da Torriana (Rimini) è valsa a questo comune il titolo di più bello dell’Emilia Romagna, mentre San Miniato (Pisa) è stato segnalato per la Toscana grazie alle sue meraviglie architettoniche e alle tantissime chiese che lo popolano. A portare lustro all’Umbria ci pensa Campello sul Clitunno (Perugia), un minuscolo borgo fortificato che affaccia sulla vallata mozzafiato. Passiamo alle Marche, dove Ripatransone (Ascoli Piceno) è stato scelto come borgo più bello grazie al mix di architetture medievali, rinascimentali e barocche che lo caratterizzano.
In Abruzzo gli utenti di Skyscanner segnalano Pizzoferrato: una corona di edifici che circondano la montagna, con una natura aspra e rocciosa e foreste incantevoli. Sulle acque verde smeraldo del lago di Turano si specchia Castel di Tora (Rieti) che, con i suoi vicoli, casette basse, archi, scalinate e passaggi, si è guadagnato la medaglia d’oro per il Lazio. A spuntarla sugli altri borghi della Campania è stato il comune di Ischia (Napoli), con le sue spiagge, i giardini termali e il Castello Aragonese, simbolo dell’Isola. Il mix di natura spettacolare e storia sono state le carte vincenti di Sant’Angelo Limosino (Campobasso), in Molise, mentre edifici di pietra bianca, palazzi nobiliari, chiese antiche, muretti a secco, masserie, vigneti e uliveti sono i segreti del successo di San Pancrazio Salentino (Brindisi) in Puglia.
Sullo sfondo della valle del Vulture, in Basilicata, sorge San Fele (Potenza): paesino ricco di tesori architettonici. In Calabria è Nicotera (Vibo Valentia) il borgo da non perdere: una grande terrazza sul mare da cui si gode di una vista senza uguali. Meta arcinota e già amatissima dai turisti di tutto il mondo, grazie alle sue acque limpide che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, San Vito Lo Capo (Trapani) è stato scelto da Skyscanner come borgo più bello della Sicilia. In Sardegna, invece, non perdetevi Santa Maria Navarrese (Nuoro), dove potrete trovare alcune delle spiagge più belle d’Italia.