Le spiagge più belle d’Italia, la classifica di Skyscanner

Pulizia, stato delle acque, bellezza del paesaggio circostante e i commenti dei turisti: sono questi i parametri di cui ha tenuto conto Skyscanner per stilare la classifica delle 15 spiagge più belle d’Italia del 2019. sul gradino più alto del podio la Spiaggia delle due sorelle a Sirolo, in provincia di Ancona. Seguono la Baia del buon dormire di Palinuro (SA) e Punta Prosciutto a Porto Cesareo (LE).

Non solo spiagge bagnate del Tirreno dell’Adriatico o dello Jonio: a guadagnarsi un posto nella top 15 ci sono anche due spiagge di lago: quella del Lago di Barrea, in Abruzzo, quella del Lago di Tenno, in Trentino Alto Adige, e quella del Lago di Santa Caterina, in Veneto.

La spiaggia delle Due sorelle è raggiungibile solo via mare. Caratterizzata da ghiaia fine e piccoli ciottoli levigati, prende il nome dai bianchi scogli gemelli che spuntano dal mare cristallino. La Baia del buon dormire, invece, stupisce con la sua spiaggia dorata protetta da rocce a strapiombo sul mare e bagnata da acque color smeraldo. La sabbia di Punta Prosciutto, invece, è bianca e fine come talco, con acque limpide e azzurre che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Tropici.

La spiaggia di Cala Spalmatore a La Maddalena si aggiudica il quarto posto in classifica grazie a panorami stupefacenti, graniti e porfidi e calette selvagge. La segue in classifica la Cala del bue marino di San Vito Lo Capo (TP) con la sua grotta frastagliata, le falesie, la spiaggia di ciottoli bianchi e la vista sulle egadi in lontananza.

Sesto posto in classifica per le rocce granitiche e il mare cangiante della spiaggia Valle dell’erica a Santa Teresa di Gallura. Sul lago di Barrea, la spiaggia di Gravara colpisce per bellezza e tranquillità, circondata dalle montagne nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. A Camogli, Punta Chiappa è una sottile lingua di roccia che protende sul mare dal Promontorio di Portofino.

Al nono posto della classifica c’è la Spiaggia di Sabaudia, una lunghissima striscia di sabbia dorata ideale per gli amanti degli sport acquatici. Il lido di Pietragrande a Montauro (CZ) è l’ideale per gli amanti dei tuffi, mentre la spiaggia del Lago di Tenno è l’ideale per attimi di assoluto relax immersi tra le montagne del Trentino Alto Adige.

La spiaggia di San Pietro in Bevagna, dodicesima in classifica, e una lunga striscia di sabbia bianca lambita da un mare azzurro, mentre la Cala bianca, che la segue in classifica, è una spiaggia candida custodita tra massicci speroni di roccia e bagnata da un mare color turchese. La spiaggia del Lago di Santa Caterina è l’ideale per vivere la montagna, quella delle Ghiaie, all’Isola d’Elba, è l’deale per le immersioni subacquee.

Da Nord a Sud, con oltre 700 km di costa, l’Italia vanta una serie infinita di spiagge: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

I commenti sono chiusi.