L’Isola delle Femmine in vendita a prezzo d’”occasione”

L’Isola delle Femmine è in vendita a un prezzo d’”occasione”: basta un milione di euro per aggiudicarsi questo straordinario pezzo di terra, circondato dalle acque azzurre del mar Mediterraneo. In prtica come una villa in Toscana, o un appartamento in centro a Milano. Sono già passati due anni da quando la famiglia aristocratica che possiede l’isola l’ha messa in vendita, senza aver ancora ottenuto offerte. Così, per solleticare le voglie degli interessati, l’hanno messa in saldo e sui 3,5 milioni richiesti nel 2017 hanno applicato uno sconto del 50%.

L’isolotto, grande circa 15 ettari, dista soli 300 metri dall’omonimo paese in provincia di Palermo che si trova sulla costa. Per la gente del luogo, la nuotata da una sponda all’altra è un imprescindibile appuntamento estivo. Paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, è riserva integrale per decreto della Regione Sicilia, e area marina protetta affidata fin dal 1998 in gestione alla Lipu, la Lega italiana protezione uccelli. Una torre di guardia, costruita nel XVI secolo contro gli attacchi delle navi barbaresche e danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, domina l’isola. La stessa Unione Europea ha riconosciuto l’importanza del sito, classificato in un primo tempo come Sic (Sito d’importanza comunitaria) e in un secondo momento come Zsc (Zona speciale di conservazione).

Mantenere le spese dell’Isola delle Femmine per i proprietari, quattro fratelli di una famiglia nobiliare discendente di Rosolino Pilo, è diventato ormai impossibile. Sull’annuncio di vendita si legge: “L’acquisto dell’isolotto è un’opportunità unica per chi è alla ricerca di un ‘trophy asset’: un utilizzo parzialmente privato o semplicemente un’opera di recupero e salvaguardia di un bene unico nel suo genere. Il restauro conservativo della torre permetterebbe di renderla utilizzabile come residenza privata, immobile di rappresentanza, immagine aziendale oppure la realizzazione di un museo che permetta ai turisti di apprezzare non solo il carattere naturalistico dell’isola ma anche quello storico, artistico e archeologico”. Non è dello stesso parere il sindaco del comune di isola delle Femmine, Stefano Bologna: quando la notizia della messa in vendita fece il giro del mondo, dichiarò senza mezzi termini che l’acquirente avrebbe potuto solo guardarla da lontano. Parole che non incoraggiano certo all’acquisto, nonostante l’offerta speciale.

Se visiti la zona, porta con te la nostra mappa di Palermo!

I commenti sono chiusi.