Ora invernale, lancette avanti o indietro?

Domenica 31 ottobre, giorno di Halloween, al via l’ora invernale, mentre termina quella estiva e/o legale che dir si voglia.

Lancette dell’orologio avanti o indietro? Due volte all’anno scatta la fatidica domanda alla quale spesso si sente rispondere con un… mi sembra, credo che… forse…

Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo insieme quando, come e perché cambia l’ora e, soprattutto, come spostare le lancette.

Ora invernale in arrivo, o meglio ora solare, e quindi, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, entra in vigore il nuovo orario sugli orologi con il risultato di spostare le lancette indietro di 60 minuti, di dormire un’ora in più ma di avere a disposizione giornate più corte o meglio ore di luce inferiori (perché la nostra giornata non cambia mai, rimane sempre di 24 ore anche se astronomicamente sono 23 ore 56 minuti e 4,0905 secondi ma questo è un discorso a parte che affronteremo in un’altra occasione/post).

Ora legale, solare, invernale, estiva etc… ed effetti: detto che il cambio orario, secondo studi scientifici, può incidere sul ciclo sonno-veglia e sulla salute dei soggetti più sensibili, al pari della melatonina, ma anche sull’umore (cattivo) legato alle giornate più corte, al contrario di quelle che vanno da fine marzo a fine ottobre che, beneficiando di un’ora di luce in più, ci renderebbero più felici: ma sarà poi vero?
Vi sono infatti i negazionisti che affermano come, alla luce di studi e indagini, non vi sarebbe un vero risparmio energetico, anzi l’ora legale avvantaggerebbe le compagnie petrolifere e creerebbe stress fra il bestiame.

Vero o no, prepariamoci al fatidico spostamento delle lancette, soprattutto se abbiamo un appuntamento domenica mattina, onde evitare di arrivare all’orario sbagliato… e sia come sia, ciò che non va dimenticato da chi possieda orologi e sveglie che si regolano manualmente dovrà ricordarsi di spostare le lancette indietro di un’ora, quindi alle 2.00, sempre che alle 3.00 sia ancora sveglio…, mentre gli orologi dei dispositivi connessi (smartphone, smartwatch, tablet, computer) lo faranno automaticamente.

Ora legale e qualche curiosità: non in tutti i paesi esistono due orari differenziati, uno invernale e uno estivo: per esempio l’Argentina l’ha abolita nel 2009, la Russia  nel 2011, la Turchia nel 2016, mentre in Africa, è scarsamente utilizzata, ma soprattutto la data in cui scatta non è uguale per tutti; detto che nei paesi dell’area tropicale non vi è necessità di un cambio ora legale-solare, visto che durante l’anno la variazione di ore di luce diurna è minima, va ricordato come nei paesi al di sotto dell’equatore tutto sia capovolto e opposto, quindi il cambio ora solare-legale sia invertito così come lo sono le stagioni rispetto all’emisfero boreale.

Ora legale l’incipit: ideata da Benjamin Franklin, nel 1784, per risparmiare sul costo e uso delle candele, trovò applicazione alla scoppio della prima guerra mondiale, quando l’Inghilterra, seguita da altri paesi tra cui l’Italia, decisero di adottarla per ragioni di risparmio economico; entrata ufficialmente in vigore nel 1966, solo trent’anni dopo, a partire dal 1996, fu stabilito un calendario condiviso in tutta Europa.

Ricordiamo infine che il prossimo cambio d’ora è previsto per domenica 27 marzo 2022…

Turismo e curiosità sulle guide a cura di Lime Edizioni:
http://www.limedizioni.com/portfolio/guideturistiche/

 

I commenti sono chiusi.