Phishing un amo informatico

Phishing scatta la pesca d’altura 2.0?

Phishing è un altro termine di stampo informatico sinonimo di rischio che analizziamo, prendendo spunto dal giornale Bareggio Live, edizione luglio 2021, dopo aver già preso in considerazione lo spam.

Phishing privacy e dintorni: chi non ha ricevuto almeno una volta, via mail, una proposta mirabolante per investimenti iperbolici, a patto di effettuare un versamento cauzionale a favore di un broker di origine esotica? O ancora, visualizzato nella casella di posta richieste di denaro per compare una stufa a una vecchia zia o nonna sperduta nella taiga siberiana?

Benché richieste di questo genere arrivino ancora agli internauti, sono rudimentali rispetto al cosiddetto phishing (ovvero spillaggio di dati sensibili), parola anglosassone che si pronuncia come fishing, ovvero pesca; si tratta di un giochino fatto con il linguaggio leet (ossia una forma codificata di inglese caratterizzata spesso dall’uso di caratteri non alfabetici al posto delle normali lettere o comunque basata su giochi di pronuncia con le lettere stesse) e in questo caso f viene sostituita con ph.

Apparso per la prima volta in rete nel 1996 – anche se taluni ne fanno risalire la nascita dalla colonne della rivista per hacker 2600 – phishing deriva probabilmente dalla parola phreaking, ovvero un termine gergale coniato per descrivere l’attività di persone che studiano, sperimentano o sfruttano i telefoni. In soldoni, è il caso di dirlo, consta di mail, ma anche sms che, in maniera più o meno sofisticata, riproducono i messaggi degli istituti di credito (o delle aziende postali) per indurre l’utente a comunicare password, nome utente, dati di carte di credito, bancomat o comunque dati sensibili. A volte, per rendere la truffa ancor più credibile, vengono riprodotti addirittura i siti web di alcuni istituti di credito.

Un amo pesante, quindi, attenti a non abboccare… Prima di cedere all’ansia, ponetevi la seguente domanda: avevo comunicato a questo istituto la mia mail? Nella maggior parte dei casi basta questo per mandare o tenere al largo i phisher.

http://www.limedizioni.com/portfolio/giornale-bareggio-live-luglio-2021/

I commenti sono chiusi.