Puglia e Liguria sono le uniche due destinazioni italiane ad essere state inserite dal New York Times nella classifica delle mete di viaggio da non perdere nel 2019. Ad essere selezionate dal celebre quotidiano newyorkese sono state 52 destinazioni in tutto il mondo: sul podio Porto Rico, Hampi (in India) e Santa Barbara (in California). La Puglia si è aggiudicata la 18esima posizione, mentre la Liguria si è classificata 25esima.
In un articolo dal titolo “Barocco e spiagge nel tacco d’Italia”, Daniel Scheffler ha decantato le bellezze della Puglia, della sua architettura, delle antiche masserie, delle coste e del mare cristallino. Il suo mix di storia e natura, arte e gastronomia affascina sempre più turisti: negli ultimi anni è stato registrato un vero boom di prenotazioni, tanto da spingere le compagnie aeree ad intensificare i collegamenti. A rappresentare la regione nella classifica del New York Times è stata scelta Monopoli, destinazione di grande tendenza: negli ultimi cinque anni, dal 2012 al 2017, le presenze turistiche totali sono raddoppiate, e i turisti stranieri che l’hanno scelta per le vacanze sono addirittura quadruplicati.
A decantare le bellezze della Liguria, invece, ci ha pensato Ingrid K. Williams, che ha definito il Golfo Paradiso come una gemma nascosta… e come darle torto? A stupire la giornalista sono stati in particolare l’incantevole borgo di Camogli, le splendide spiagge di Sori e l’abbazia romanica di San Fruttuoso, oltre alle ben note Cinque Terre e Portofino: straordinarie sì, ma ormai invase dai turisti. Ma la Liguria non è solo paesaggi mozzafiato: anche la cucina tipica non è da meno! Dalla focaccia di Recco alle trofie al pesto, la regione offre un’esperienza indimenticabile anche a tavola.
Se ti è venuta voglia di regalarti una vacanza in Liguria, non perderti la nostra guida di Alassio e la mappa pieghevole di Loano