Stella di Natale: il fiore

La Stella di Natale arriva in cielo (o meglio nel Presepe) ma non solo, visto che ne esiste una proveniente dal verde; si registra infatti un astro natalizio anche in campo botanico e al quale sono legate curiosità, storie e leggende.

Conosciuta a tutte le latitudini e di conseguenza declinata in vari nomi quali Mexican flame leaf, Christmas star, Winter rose, Noche Buena, porta in dote una storia che prende il via dal XIX secolo, nel 1825 per la precisione, quando Joel Poinsett, ambasciatore Usa in Messico riportò negli States i semi di questa pianta facendola conoscere al mondo. In particolare, ne donò alcuni esemplari all’orto botanico di Philadelphia e, più o meno un secolo dopo, quando le prime piante furono portate in Europa, il direttore dell’orto botanico di Berlino attribuì alla nostra Poinsettia, denominazione ufficiosa che ricordava il suo mentore, il nome scientifico di Euphorbia pulcherrima, ovvero la più bella (o la bellissima) tra le Euphorbiaceae.

Ma che cosa accadde in Messico, dove tutto prese il via, per la precisione, prima dell’intervento del diplomatico a stelle e strisce?
Secondo la leggenda correva la vigilia di Natale e, in fondo a una cappella, Lola, una bambina messicana, pregava in lacrime chiedendo a Gesù cosa avrebbe potuto fare per confermare il suo amore e la sua devozione, visto che non aveva neppure un fiore da mettere ai piedi del presepe.

Improvvisamente una magnifica luce fece capolino nella chiesa e Lola vide davanti a sé un bellissimo angelo che le disse che Gesù sapeva del suo amore e devozione e che sarebbe stato sufficiente raccogliere qualche fiore sul bordo della strada e portarlo all’interno della chiesa.

La nostra Lola allora uscì dalla chiesetta e, qualche minuto dopo, tornò però con un mazzo di verdure, non esattamente ciò che aveva sognato, ma erano le uniche piante che aveva trovato; le depositò con rispetto davanti al Presepe in mezzo ai fiori che gli altri abitanti del villaggio avevano portato. Ma evidentemente qualcuno osservava dall’alto e così, poco dopo, nella cappella le erbe portate da Lola si trasformarono in splendidi fiori color rosso fuoco. E da quel giorno le stelle di Natale in Messico furono chiamate Flores de la Noce Buena, ovvero i Fiori della Notte Santa. Poi arrivò lo Zio Sam (Ambasciatore d’America) il Gringo, e così iniziò il suo viaggio per diventare attrazione globale ma attenzione, però, a non confondere la Stella di Natale Botanica con la vera (o presunta) Stella di Natale, la cometa, l’Astro del Ciel…

 

I commenti sono chiusi.