Potersi permettere un mese di vacanza è già di per sé un sogno, figuriamoci poi se il tutto potesse essere gratis. Magari un angolo ameno dell’incantevole Puglia, meta ambita da turisti italiani e stranieri, dove disconnettersi dallo stress della vita quotidiana e lasciarsi andare a un ritmo più dolce e lento. Sembra un sogno, sì, ma è possibile realizzarlo a Biccari, in provincia di Foggia. Questo Comune, con meno di 3mila abitanti, ha lanciato un’insolita iniziativa in collaborazione con la Cooperativa di Comunità e il parco “Daunia Avventura”.
Il borgo autentico di Biccari sorge nei Monti Dauni e gode di un bellissimo paesaggio che si estende tra boschi e aree naturali. Il panorama che offre è molto suggestivo: dal borgo si possono ammirare vaste distese di pascoli, vigneti e oliveti, ma anche boschi lussureggianti ideali per passeggiate ed escursioni alla scoperta della natura tipica della Daunia.
Il Comune di Biccari ha messo in palio due soggiorni gratuiti della durata di un mese ad Agosto 2019, una full immersion nella cultura locale, scoprendo i prodotti tipici e le aziende agroalimentari della zona e contribuendo alla conoscenza del territorio di Biccari e dei Monti Dauni attraverso la condivisione social della loro esperienza.
In cambio, basta essere disposti a dedicare qualche ora del proprio tempo ad attività di volontariato Parco Avventura o a sostegno delle attività locali nella Cooperativa di Comunità. Senza dimenticare l’attività social: gli eventi, i momenti di socialità e le bellezze del paesaggio andranno immortalate e codivise sui social, per promuovere il territorio.
Per candidarsi e sperare di vincere il soggiorno, c’è tempo fino al 31 marzo. Si potrà candidare sul form presente sul sito chiunque abbia età compresa tra i 18 e i 45 anni, specificando dati anagrafici, e raccontando qualcosa riguardo le proprie competenze e ambizioni. Durante la vacanza, i vincitori diventeranno cittadini temporanei di Biccari e saranno inoltre coinvolti in svariate attività in collaborazione con le piccole realtà locali. Tra le proposte ci saranno laboratori enogastronomici, esperienze a stretto contatto con la natura, sport, incontri culturali e molto altro.