Overview
Ci vorrebbero molte più pagine per descrivere ciò che offre Arezzo e la sua provincia. Bisognerebbe parlare di storia, di architettura, di arte, di musica, di cucina e di economia per illustrare ad un turista inesperto quello che potrebbe trovare nel territorio aretino. Ma alle parole bisognerebbe lasciare il posto allo sguardo, apprezzando le colline che da Arezzo scorrono verso l’Alta Valle del Tevere con Anghiari e Sansepolcro oppure volgendosi verso il Lago Trasimeno alla Val di Chiana con la suggestiva e raffinata Cortona. E ancora della bellezza mistica del Casentino attraverso un meraviglioso percorso naturale che porta alla Verna e all’Eremo di Camaldoli.
Si potrebbe parlare delle stratificazioni storico-artistiche che si perdono tra le grandi civiltà del passato come gli etruschi e i romani, valli queste, testimoni di grandi battaglie e di passaggi d’eserciti medioevali ma anche terre che hanno dato i natali a grandi uomini del Rinascimento come Piero della Francesca, Giorgio Vasari, Luca Signorelli, solo per citarne alcuni tra i più famosi. Tra gli aretini celebri, non si può non citare Francesco Petrarca, Guittone d’Arezzo e Guido Monaco. Ma Arezzo è anche una città da
Oscar: Roberto Benigni nel 1997 ha girato fra le vie della città aretina il film “La vita è bella”, vincitore del prestigiosissimo premio oscar.
Sfoglia la Guida