Risparmiare energia si può: si tratta di un comportamento virtuoso che, a prescindere dalle situazioni contingenti, andrebbe sempre tenuto ma che, a maggior ragione, in periodi come il presente, diventa di stringente attualità.
Un anfiteatro naturale, un’area dedicata alla didattica sul ciclo dell’acqua e poi piste ciclabili e viali alberati. Sono queste alcune idee progettuali emerse nel percorso partecipativo per la realizzazione di un nuovo parco attorno alle vasche di laminazione di Palazzolo. I tecnici studieranno l’inserimento di un ecosistema boschivo in grado di ospitare una fauna ricca, ma anche alberature e filari lungo l’argine del canale Villoresi. Alcune aree che saranno fruibili dai cittadini. In particolare nella parte confinante con la Comasina tra Palazzolo e Limbiate.
Obiettivo 2030: abbattere del 40% l’anidride carbonica: comunità energetiche, mezzi elettrici e casette dell’acqua.
Il Comune ha approvato il Piano d’azione per l’energia sostenibile che punta alla riduzione di emissioni di anidride carbonica entro l’anno 2030.
La Cenere vulcanica dell’Etna non più Rifiuto ma Risorsa. Dallo scorso maggio, a seguito della proposta del Senatore giarrese, Cristiano Anastasi, la cenere vulcanica non è più un rifiuto speciale qualora venga riutilizzata in cicli produttivi. Lo stabilisce una modifica alla normativa introdotta nel decreto legge Semplificazioni del 2021.
La Giornata Mondiale per l’Ambiente, World Environment Day (WED), viene celebrata il 5 giugno di ogni anno dalle Nazioni Unite per la protezione del nostro pianeta, sempre più sotto pressione.