Invocare la pioggia: un rito vecchio quanto il mondo. La cerimonia per invocare la pioggia ha visto in processione un prezioso crocefisso, patrimonio della cristianità e oggetto di venerazione da parte di devoti che giungono in città da ogni dove. A Tradate il rito, svoltosi il 2 Luglio, ha visto in processione una reliquia non comune, un crocefisso considerato fra i quattro miracolosi della Lombardia.
Falò di San Giovanni e i fuochi di inizio estate: tutto il fascino di una festa patronale che si richiama ai fuochi che si accendevano (e che tuttora si accendono), dando alle fiamme mucchietti di resina, per andare poi a osservarli da lontano, la sera. Si tratta di falò che continuano la tradizione di antichi riti pagani legati al Solstizio.
Venerdì 13 quali presagi più o meno fausti porta con sé? E poi perché nei Paesi anglosassoni è considerato un giorno sfortunato?
Nei paesi anglosassoni, infatti, si ha la stessa reazione del 17 (alias venerdì 17) nei confronti del numero 13, associato anche in questo caso al venerdì. Tante le curiosità e i riferimenti storici quali per esempio la caduta di Costantinopoli, i Templari, il Crepuscolo degli Dei, il Calendario Lunare, gli Apostoli e Satana, angelo e demone.
Come calcolare la Pasqua annosa questione, una domanda che anno dopo anno si rinnova insieme ad altre tipo: Ma perché in certi anni cade in aprile e in altri a marzo? E ancora, perché si dice che la Pasqua è alta, bassa, media? Vediamo allora come si calcola questa data.
Carnevale e date la storia di un rompicapo soltanto apparente perché il calcolo, come nel caso della Pasqua, che con Carnevale va a braccetto, è tutt’altro che impossibile, basta guardare il calendario.
Anno della Tigre il 2022 per lo Zodiaco Cinese che, basato su un ciclo di 12 anni, associa a ogni anno un diverso segno e relativo animale collegato alla vita quotidiana o alla tradizione.
Natale ortodosso oggi 7 gennaio 2022! La data astrale del Natale che arriva con qualche giorno di ritardo, questioni religiose in vista e/o all’orizzonte, errore temporale, errato calcolo del giorno della Natività? Nulla di tutto ciò: si tratta solamente di una questione di calendario.
Le Comete sono oggetti celesti sospesi fra arte, devozione storia e astronomia e particolare è il rapporto fra la stella di Natale e la cometa più conosciuta della storia che prende il nome dall’astronomo reale inglese Edmond Halley. Vediamo insieme i corsi e ricorsi di storia, iconografia e scienza.
San Silvestro il Santo del Cenone, il Beato dell’ultimo giorno dell’anno, sinonimo di allegria, feste, amicizia, notti insonni, veglioni, fuochi d’artificio, buoni propositi, previsioni per l’anno che verrà e tanto altro ancora… già ma, in definitiva, chi era costui, questo personaggio tanto spesso citato?
Il Pettirosso è protagonista di una leggenda ambientata nel periodo natalizio che andiamo a raccontare.
Nella stalla dove dormivano stremati dalla fatica Giuseppe, Maria e Gesù, il fuoco si stava inesorabilmente spegnendo e soltanto timide braci e alcuni tizzoni ormai spenti facevano capolino nel buio della notte.