L’estate calda, in tutti i sensi, del turismo nostrano, è in pieno svolgimento, fra euforia da ripresa e ansie pandemiche.
Mentre il Bel Paese sembra preso d’assalto da turisti autoctoni e stranieri, vediamo insieme qualche numero, fra assenze forzate e ritorni in grande stile.
Silver Air In-Flight Magazine Isola d’Elba 2022
Interamente dedicato all’isola d’Elba, il nuovo in-flight magazine della compagnia Silver Air è a bordo dei voli che collegano la perla dell’Arcipelago Toscano con Pisa, Firenze, Milano, Bologna e Lugano.
Realizzata da Lime Edizioni – casa editrice specializzata in servizi di informazione territoriale – e diretta dal giornalista Marco Tenucci, la rivista spazia dalla natura all’outdoor, dal patrimonio storico-artistico ai borghi e alle spiagge più belle, con tanti suggerimenti per chi ha voglia di rilassarsi, fare sport, scoprire l’isola, anche fuori stagione, e un’attenzione
particolare verso il turismo responsabile.
Turismo anche al freddo perché, in questo periodo dell’anno, non si vive di sole settimane bianche e o vacanze ai tropici, al caldo estivo australe: c’è infatti chi va a caccia delle emozioni legate alla notte polare nei periodi a cavallo del solstizio invernale.
Tartufi e turismo matrimonio perfetto, al punto che ci sono addirittura coppie che si sposano in Italia, dichiarandosi il loro amore attraverso un caccia al tesoro, al termine della quale si trovano fedi nunziali e fungo ipogeo.
Il birdwatching, od osservazione ornitologica, è la passione per l’osservazione degli uccelli in natura; sempre più praticata in tutta Italia, si tratta di un’esperienza 100% naturalistica.
Grande guerra, trincee e turismo. Vedi la Linea Cadorna, un tempo realtà bellica e oggi diventata meta turistica per tanti escursionisti, appassionati di trekking e di mountain bike.
L’Enoturismo è una forma di turismo tematico che pone al centro dell’attenzione il vino, la sua produzione e la sua filiera: si tratta di un’esperienza personale di esplorazione, scoperta e degustazione enoica ma non solo.