La prima opera monografica sull’Etna viene scritta solo in età umanistica da Pietro Bembo (1470-1547), che nel 1496 pubblica a Venezia l’opuscolo De Aetna.
Nel testo, strutturato in forma di dialogo con il padre, egli racconta l’esperienza del viaggio e dell’ascensione.
Enrico Gugliotta e la fotografia come: vocazione, missione, racconto, sviluppo dell’occhio interiore. Se è vero che la fotografia scrive con la luce, Enrico Gugliotta si definisce anche un fabbricante di ricordi.
Il 2021 si è portato via uno dei più grandi artisti della storia della musica ma, come tutti i Miti, Franco Battiato non morirà mai. Nel 2017 Franco Battiato si ritira dai palcoscenici, tornerà come un’apparizione di cui sentivamo il bisogno nel 2019 con l’ultimo inedito “Torneremo ancora”: un ultimo messaggio, forse un lieve saluto, un ultimo regalo prima di andar via passeggiando nella nebbia verso il cuore della Terra, della sua amata Etna e del Mare consolatore. Il corpo si è spento il 18 maggio 2021 ma la sua Anima attraverso la sua Musica continua a respirare per noi.
Secondo i trend rilevati da eDreams, Catania è la destinazione italiana più cercata da i vancanzieri per l’estate 2019. Al secondo posto di nuovo la Sicilia, stavolta con Palermo