Nel Vecchio Testamento l’Angelo è identificato per la prima volta con l’Angelo di Jahvé e come intermediario tra Dio e l’uomo. Sempre nel Vecchio Testamento appaiono le schiere celesti, gli eserciti di Angeli come espressione della potenza divina, i Serafini e i Cherubini con il compito di lodare e manifestare la sapienza e la maestà divina.
Il Pettirosso è protagonista di una leggenda ambientata nel periodo natalizio che andiamo a raccontare.
Nella stalla dove dormivano stremati dalla fatica Giuseppe, Maria e Gesù, il fuoco si stava inesorabilmente spegnendo e soltanto timide braci e alcuni tizzoni ormai spenti facevano capolino nel buio della notte.
La Novena di Natale è la recita di una serie di orazioni che dura nove giorni, dal 16 al 24 dicembre, durante i quali si possono fare richieste, lodando l’Altissimo. Si tratta di un percorso fatto di preghiera che accompagna i fedeli ed è composta da diversi testi che aiutano a prepararsi spiritualmente alla nascita di Gesù.
Sol Invictus antesignano del nostro Natale? Vediamo insieme la storia di queste due celebrazioni che, fissate in data 25 dicembre, con il tempo finirono per sovrapporsi e fondersi, partendo dalla Roma Imperiale per arrivare ai nostri giorni e oltre…