Tartarughe e la data del 23 maggio, quando si celebra la giornata mondiale dedicata a uno degli animali più amati da grandi e piccini che si vivono praticamente in tutti gli angoli dell’orbe terracqueo, per trovare anche un posto speciale in parabole, mitologia e tutte le forme di media popolari.
Api, oggi 20 maggio, è in calendario la giornata mondiale dedicata; conosciuto a livello internazionale come World Bee Day, è un giorno dedicato a proteggere e salvaguardare questi insetti, minacciati dalle attività umane ed eccellenti impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì.
Lotta a Bullismo e cyber bullismo e Safer Internet Day, ovvero l’uso positivo della Rete: sono le tematiche di due giornate mondiali, in calendario per il 7 e l’8 febbraio e dedicate ai rischi legati alla faccia oscura del Web ma non solo. Vediamo insieme perché.
La Giornata Mondiale del Suolo, in calendario per il 5 dicembre, sottolinea come il terreno sotto i nostri piedi sia certamente un aspetto primario per la sopravvivenza, anche se troppo spesso diamo la sua presenza per scontata; obiettivo: sensibilizzare popoli e governanti sulla sua importanza.
Zero emissioni per un mondo più pulito e vivibile perché tante piccole azioni, coordinate verso un obiettivo comune, possono fare la differenza. Ed è ciò che si propongono gli organizzatori della Giornata Zero Emissioni, ZeDay, fissata ogni anno in data 21 settembre.
La Giornata internazionale per la preservazione dello strato di ozono, dedicata alla salvaguardia di questo fragile scudo di gas, va in scena ogni anno il 16 settembre: si tratta di uno schermo che protegge la Terra da quella porzione di raggi del Sole, potenzialmente dannosi.