Dalla pittura romantica in poi l’angelo e la figura alata sono tornati come protagonisti nelle opere di molti pittori, attraverso la rappresentazione di temi tradizionali oppure anche attraverso vere e proprie invenzioni iconografiche.
Le Comete sono oggetti celesti sospesi fra arte, devozione storia e astronomia e particolare è il rapporto fra la stella di Natale e la cometa più conosciuta della storia che prende il nome dall’astronomo reale inglese Edmond Halley. Vediamo insieme i corsi e ricorsi di storia, iconografia e scienza.
Il Pettirosso è protagonista di una leggenda ambientata nel periodo natalizio che andiamo a raccontare.
Nella stalla dove dormivano stremati dalla fatica Giuseppe, Maria e Gesù, il fuoco si stava inesorabilmente spegnendo e soltanto timide braci e alcuni tizzoni ormai spenti facevano capolino nel buio della notte.
La Novena di Natale è la recita di una serie di orazioni che dura nove giorni, dal 16 al 24 dicembre, durante i quali si possono fare richieste, lodando l’Altissimo. Si tratta di un percorso fatto di preghiera che accompagna i fedeli ed è composta da diversi testi che aiutano a prepararsi spiritualmente alla nascita di Gesù.
Sol Invictus antesignano del nostro Natale? Vediamo insieme la storia di queste due celebrazioni che, fissate in data 25 dicembre, con il tempo finirono per sovrapporsi e fondersi, partendo dalla Roma Imperiale per arrivare ai nostri giorni e oltre…
I Computer sono secondo taluni i migliori amici dell’uomo. Ma possono essere depositari delle domande fondamentali dell’Umanità? L’articolo, ospitato a pagina 11 de il Giornale di Albignasego di dicembre, a tema informatico, dedicato ai microchip, ci fornisce lo spunto per un’indagine fantascientifica o quasi sull’argomento.
Mercatini di Natale ieri, oggi e domani, ecco la storia, l’evoluzione e le prospettive future di una tradizione, commerciale e religiosa che ha negli ultimi tempo colonizzato ogni angolo del globo. I più conosciuti in Italia si tengono a Bolzano.
La Stella di Natale arriva in cielo (o meglio nel presepe) ma non solo, visto che ne esiste proveniente dal verde; brilla infatti un astro natalizio anche in campo botanico al quale sono legate curiosità, storie e leggende. Vediamole insieme.