Notti bianche un fenomeno astronomico, un mito, ma soprattutto un’atmosfera che, dal nord Europa, dalle terre dei Vichinghi ha finito per contagiare latitudini più vicine all’equatore dove in estate la notte, seppur più breve, cala anche se per poche ore. Vediamole insieme per conoscerle meglio.
Turismo anche al freddo perché, in questo periodo dell’anno, non si vive di sole settimane bianche e o vacanze ai tropici, al caldo estivo australe: c’è infatti chi va a caccia delle emozioni legate alla notte polare nei periodi a cavallo del solstizio invernale.
Capodanno sinonimo di feste e brindisi, ma dove e quando inizia l’anno nuovo? La domanda non è banale, visto che si tratta di una questione di Fuso orario e coordinate geografiche ed è per ciò che ogni anno vediamo le immagini di feste e spettacoli pirotecnici quando da noi il Sole è sopra l’orizzonte: vediamo quindi di fare chiarezza.
Aurora boreale o meglio aurora polare e in cielo si apre lo spettacolo grazie a questa meraviglia della natura sfuggente almeno alle nostre latitudini. Ma che cosa è, in particolare, questa misteriosa luce, questo bagliore così affascinante?