Piccole Canaglie, la moda bambini che non ti aspetti. Qualità, vasta scelta e cura dei piccoli clienti. E uno spunto sulle favole.
La Cenere vulcanica dell’Etna non più Rifiuto ma Risorsa. Dallo scorso maggio, a seguito della proposta del Senatore giarrese, Cristiano Anastasi, la cenere vulcanica non è più un rifiuto speciale qualora venga riutilizzata in cicli produttivi. Lo stabilisce una modifica alla normativa introdotta nel decreto legge Semplificazioni del 2021.
Enrico Gugliotta e la fotografia come: vocazione, missione, racconto, sviluppo dell’occhio interiore. Se è vero che la fotografia scrive con la luce, Enrico Gugliotta si definisce anche un fabbricante di ricordi.
Battiato rivive nei murales. L’artista presente nell’arte contemporanea. Quando Angelo Privitera afferma che Franco Battiato è una presenza quotidiana e ne sottolinea l’immortalità, non è il solo a farlo. La spiritualità con cui il cantautore ha saputo raccontare la Vita e le sue tante dimensioni si è tradotta nella necessità di affermare la presenza del Maestro attraverso segni tangibili e underground, come i murales.
Claudio Licciardello, dal “Leonardo” di Giarre alle Olimpiadi di Pechino e Tokyo: l’allenatore delle Fiamme Gialle ed ex sprinter dimostra che anche da Giarre si può spiccare il volo. “In corsia 2 il nostro italiano, Claudio Licciardello”. Personalmente la ricordo bene quella semifinale dei 400 metri di Pechino 2008, il punto più alto del velocismo italiano alle Olimpiadi fino a quel momento. Perché poi l’estate scorsa Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Lorenzo Patta ed Eseosa Desalu hanno toccato e spaccato il cielo con un dito.
La lotta della piccola Gaia per il diritto alla salute. Da tre anni, i coniugi Marino lottano affinché venga riconosciuta un’indennità di accompagnamento alla figlia nata monorene e con problemi del neurosviluppo. I Marino hanno ricevuto tanta solidarietà e per aiutare Gaia è attiva una raccolta fondi con il sito GoFundMe.
Amore, una parola semplice. Se ne indaghiamo il significato tutto diventa complesso. “Cosa c’entra con Giarre?”. Tutto. Perché se ne sono perse le tracce. Non tutto è perduto però. Siamo ancora in Tempo.
Nel 2010 Franco Battiato incrocia un’altra incredibile artista, Marie Claire Delamichelle. Artista multimediale, conosciuta per il suo esperimento d’arte contemporanea “OOMM”, acronimo di Opera Omnia Munda Mundis, concetto che comprende: opere visive, testi letterari, video, foto, performance, design su tessuto, accessori moda. Marie Claire abbraccerà anche Franco Battiato nella sua OOMM per creare la sua Proiezione d’Anima. Le Proiezioni d’Anima sono i modi in cui OOMM vede l’Anima di una persona cui viene posta una specifica domanda, sono proiezioni giocose, anime virtuali che, in forma di opere d’arte, acquisiscono un’identità capace di riprodursi in un infinito gioco esistenziale.
Franco Battiato è stato un’artista poliedrico, come già detto, e dagli anni ’90 ha iniziato a dipingere. Ha prodotto circa ottanta opere pittoriche. I suoi quadri sono stati esposti in tante mostre in diverse parti del mondo. Anche alcune copertine di suoi album sono state realizzate da lui. E ha ispirato Marie Claire Delamichelle che ha creato la Proiezione d’Anima “OOMM: Franco Battiato”. “OOMM”, acronimo di Opera Omnia Munda Mundis, concetto che comprende opere visive, testi letterari, video, foto, performance, design su tessuto, accessori moda, e coinvolge personaggi di spessore intellettuale come: Achille Bonito Oliva, Margherita Hack, Philippe Daverio, Lucio Dalla.
Franco Battiato nacque il 24 marzo 1945 a Jonia, una cittadina la cui breve storia andò in scena dal 1939 al 1945, sullo sfondo della seconda Guerra Mondiale e lo sbarco degli Alleati. Il Maestro era quindi originario di una città che non c’è (più), nata dall’unione tra le municipalità di Giarre e Riposto e caduta nell’oblio con il corollario di campanilismi, polemiche e addirittura risse.