Venerdì 13 quali presagi più o meno fausti porta con sé? E poi perché nei Paesi anglosassoni è considerato un giorno sfortunato?
Nei paesi anglosassoni, infatti, si ha la stessa reazione del 17 (alias venerdì 17) nei confronti del numero 13, associato anche in questo caso al venerdì. Tante le curiosità e i riferimenti storici quali per esempio la caduta di Costantinopoli, i Templari, il Crepuscolo degli Dei, il Calendario Lunare, gli Apostoli e Satana, angelo e demone.
Giornata nazionale del gatto il 17 febbraio, appuntamento dedicato a un animale dalla doppia natura capace di catturare il cuore degli uomini, in grado al contempo di essere affettuoso, anche se non servile, dolce ma con un pizzico di amaro, tenero sia pure con un retrogusto di selvatico.
Venerdì 17 è una ricorrenza considerata particolarmente sfortunata, in quanto unisce il Venerdì (legato alla morte di Gesù Cristo) e il numero 17, che nella Smorfia Napoletana indica la disgrazia. Ma non è tutto ci sono di mezzo Templari, antichi Romani, Pitagorici e anche la Cabala.