La Terra vista dallo spazio nel giorno della Festa della Donna, uno spettacolo mozzafiato, non solo in data 8 marzo, che ci deve essere da sprone e stimolo per la salvaguardia della nostra casa, degli habitat e degli ecosistemi che la popolano e la arricchiscono: un obiettivo quotidiano da porsi, oggi più che mai, visto lo spirare di venti di guerra fra Russia e Ucraina e considerato che il nostro pianeta osservato dall’alto non conosce né barriere né confini.
E quale sguardo migliore di quello femminile, proprio oggi, 8 marzo, quando si celebra la Festa della Donna, dalle plaghe dello spazio verso la Terra e ancora più importante visto che da lassù i confini e le divisioni non esistono? E quale occasione per ricordare oggi la prima astronauta (meglio cosmonauta come preferiscono dire in Russia e dintorni) della storia, Valentina Vladimirovna Tereškova?
Il Basket ha un papà, James Naismith, il professore di educazione fisica che scrisse le regole fondamentali del gioco, le 13 tavole della legge cestistica; il primo match ufficiale, tra studenti e professori, si disputò allo Springfield College (Massachusetts) l’11 marzo del 1892.
Cyber Monday, oggi 29 novembre: detto il Lunedì Informatico o anche il Lunedì degli acquisti on line è una ricorrenza 2.0, legata a filo doppio con l’oramai inflazionato Black Friday e la Festa del Ringraziamento. Nato nel 2005, negli Stati Uniti, si è allargato a macchia d’olio in ogni angolo del globo.
La Stella di Natale arriva in cielo (o meglio nel presepe) ma non solo, visto che ne esiste proveniente dal verde; brilla infatti un astro natalizio anche in campo botanico al quale sono legate curiosità, storie e leggende. Vediamole insieme.
Black Friday, che quest’anno cade in data 26 novembre, ecco la storia, più o meno, vera, visto che l’origine esatta del fenomeno rimane incerta e, non a caso, ci sono infatti due teorie a contendersela. Detto che cade il giorno dopo il Ringraziamento, il ThanksGiving Day, vediamo insieme, storie, teorie e leggende metropolitane.